Unconventional Cosmetics riunisce l’eccellenza dei prodotti per la bellezza e la salute GREEN e HAND MADE IN ITALY che non si trovano nei canali di vendita classici, profumerie, farmacie o mass-market. Prodotti in cui i consumatori possano credere, che li facciano sentire bene e permettano loro di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulle loro vite.

Per tutti i marchi qui presenti è stato scelto di non diffonderli tramite una distribuzione classica sul territorio, per poter offrire ai consumatori un prodotto straordinario, al massimo livello qualitativo ed al prezzo più basso possibile (value-for money) saltando i passaggi della distribuzione classica e privilegiando il canale digitale, al fine di contenere i prezzi e quindi portare valore al consumatore.

Già oggi, e sempre più in futuro, le relazioni tra brand e consumatori sono sempre più strette, l’engagement dei consumatori è sempre più importante, ed è ciò a cui noi miriamo, per diventare un punto di riferimento per i consumatori nel mondo Wellness & Beauty.

CHI SIAMO 

Siamo la nuova generazione della società cosmetica più autorevole in Italia che in oltre 76 anni di attività ha prodotto e/o distribuito tra i più importanti marchi di cosmetica internazionali. Con Unconventional Cosmetics vogliamo intraprendere un nuovo percorso nel mondo beauty, con un approccio fresco, moderno e curioso.

I prodotti e i marchi presenti su Unconventional Cosmetics si differenziano per il loro carattere innovativo e qualitativamente superiore, sono prodotti dalle caratteristiche inusuali, pensati per risolvere specifici bisogni dei consumatori, che ancora non trovano una risposta efficace.

Tutti i prodotti si attengono ai seguenti principi di etica commerciale:

Trasparenza e Sostenibilità ambientale

Il nostro futuro dipende dalle scelte che facciamo oggi e quindi spingeremo all’estremo la possibilità di risparmio energetico, di risparmio di acqua, di riciclo delle confezioni utilizzate e di minimo impatto ambientale, nel rispetto dei principi dell’economia circolare dell’intero ciclo di vita del prodotto, eliminando, il più possibile, astucci e confezioni inutili, e dei conseguenti risparmi che ciò comporterà ne faremo beneficiare i consumatori. 

Per questo tutti i flaconi ed i vasetti utilizzati da tutte le linee Unconventional Cosmetics saranno o riciclati, o ottenuti da fonti rinnovabili, oppure recuperati dalla plastica dispersa nel mare, e in ogni caso riciclabili. Tutte le etichette saranno realizzate con carta riciclata e gli inchiostri utilizzati saranno eco compatibili. Da troppo tempo subiamo le conseguenze di eccessi di packaging inutili e superflui: dobbiamo cambiare atteggiamento scegliendo prodotti con il minimo pack necessario al suo utilizzo. Abbiamo tutti sotto gli occhi i filmati di mari pieni di bottiglie e residui plastici che impiegheranno centinaia di anni a disintegrarsi. Secondo uno studio di Science Advancer negli ultimi 65 anni sarebbero finiti in mare 830.000 di tonnellate di plastica, che in gran parte finiscono nella nostra catena alimentare in quanto ingeriti dai pesci. Ogni anno, secondo il WWF e gli studi effettuati dall’università di New Castel, mangiamo 250 grammi di plastica e non è ancora chiaro quali saranno le conseguenze sulla nostra salute. Secondo questi studi i microframmenti di plastica che ingeriamo potrebbero entrare nei nostri tessuti ed interagire con l’organismo scatenando reazioni immunitarie o rilasciando sostanze tossiche. Questa è una situazione diventata oramai insostenibile e nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo eliminando il più possibile imballaggi inutili ed ispirando il criterio del recupero. 

Green & Hand Made in Italy

La produzione di ogni singolo pezzo viene realizzata in Italia, a mano, con l’intervento meccanico ridotto al minimo per garantire il massimo controllo qualitativo di ogni prodotto. Verranno esclusi tutti gli ingredienti che possono essere anche solo lontanamente dannosi per la pelle e, là dove possibile, si cercherà di realizzare formule multifunzionali per evitare al consumatore la necessità di acquistare più prodotti, uno per ciascuna problematica.

Sostenibilità del ciclo produttivo

I processi produttivi devono essere eco compatibili per ridurre il più possibile l’impatto ambientale, attraverso la riduzione di emissione di CO2 ed il minimo consumo d’acqua. In un momento difficile come quello che l’umanità sta passando è giusto che ognuno si impegni come può a migliorare il benessere collettivo.

Zero emissioni

Unconventional Cosmetics si impegna a compensare la propria impronta ambientale (l’emissione di CO2 conseguente alla propria attività determinata dall’organismo Organization Envirommental Footprint) attraverso la realizzazione di programmi di riforestazione nazionali ed internazionali.

Efficacia

I prodotti Unconventional Cosmetics devono avere altissime performance e la massima efficacia possibile; tutti i principi attivi utilizzati devono essere presenti in quantità funzionali, devono avere cioè una reale attività cosmetica comprovata (clinically proven) e non devono essere sottoposti a test su animali, (cruelty free) ma solo su volontari o in laboratorio.

Water Patented Technology

L’acqua di solito è il maggiore componente di ogni formula e nell’INCI appare quasi sempre per primo. È un vero spreco che l’ingrediente presente in maggior misura non abbia una azione trattante. Per questo Unconventional Cosmetics ha messo a punto una tecnologia in via di registrazione affinchè, dove possibile, venga utilizzata un’acqua arricchita di principi attivi vegetali trattanti per rendere anche essa un vero e proprio principio attivo cosmetico.

Spedizioni

Tutti i materiali usati nelle spedizioni dovranno provenire dal materiali riciclati anche per quanto riguarda l’imballaggio esterno, interno e gli adesivi utilizzati devono essere ecologici. I fornitori ed i corrieri utilizzati per le consegne saranno scelti tra quelli più votati a rendere la loro attività il meno inquinante possibile, valutandoli sotto vari aspetti. 

Responsabilità sociale

I profitti derivati da tutte le vendite effettuate saranno devoluti nella misura del 2,5%, ad una attività benefica di volta in volta scelta tramite un sondaggio presso tutti i nostri clienti, che abbia come indirizzo il riequilibrio dell’ecosistema o l’assistenza a persone bisognose o ad attività medico ospedaliere.

Diffusione della conoscenza

Oggi i consumatori sono molto informati e consci dell’effetto che i principi attivi utilizzati nei prodotti hanno sulla propria pelle e come questi impattano sulla loro salute. Attraverso la nostra sezione di cultura e diffusione della conoscenza cosmetica, a cui biologi, cosmetologi e ricercatori apporteranno contenuti periodicamente, cercheremo di aumentare questa conoscenza approfondendo argomenti d’interesse cosmetico.

Innovazione

Siamo convinti che i clienti siano i veri fattori determinanti dell’innovazione. Sono loro che per primi sentono l’esigenza di soddisfare determinati bisogni e necessità, che forse ad oggi non trovano ancora soddisfazione tramite i prodotti disponibili sul mercato. non vengono soddisfatti da prodotti oggi esistenti. È a loro che ci rivolgiamo affinché ci stimolino chiedendoci i prodotti che desiderano e che oggi forse non trovano ancora, per dirigerci nella ricerca. È quindi nostra intenzione far partecipare anche coloro che vorranno all’attività della società con suggerimenti e scambi di pareri, per creare e sviluppare assieme ad essi la visione di un futuro diverso in cosmetica.

Garanzie

Non pensiamo di essere perfetti ma sicuramente abbiamo la ferma volontà di rispettare i nostri principi e siamo estremamente motivati a soddisfare, al massimo delle nostre possibilità, le richieste dei consumatori. Attenendoci scrupolosamente a principi di serietà e correttezza, nel massimo rispetto dei nostri clienti e del loro denaro. Garantiamo quindi qualunque nostro prodotto ed offriamo un servizio di consulenza pre e post vendita di altissimo livello professionale. Tutti gli acquirenti dei nostri prodotti avranno sempre a disposizione un’assistenza diretta con il nostro team di biologi e cosmetologi, pronti a rispondere a qualsiasi richiesta o domanda possano avere.

Motivazione

L’Italia ha sempre avuto un ruolo importante nell’innovazione e nella creatività proponendo in molti campi prodotti innovativi e modelli di sviluppo all’ avanguardia, incentrati sul benessere della persona. Una capacità di immaginare un modello di consumo migliore e lontano dalle logiche di mercato soffocanti che non permettono di esprimere la nostra eccellenza nazionale e questo, nel nostro piccolo è ciò che noi aspiriamo a realizzare. Prodotti e idee assolutamente “Unconventional” in grado di esplorare nuovi concetti nel mondo della bellezza e del benessere.